FREDDIE MCGREGOR & BIG SHIP BAND
Opening PAPA PAUL
Aftershow CRITICAL ROOTS djset
Paladino della musica reggae nel mondo, alla cui diffusione il crooner giamaicano dal tocco soul ha contribuito con più di 30 album, classici come Let Him Try e Bobby Bobylon e numerose iniziative per il sociale.
Freddie McGregor (Clarendon, 27 giugno 1957) è un cantante, musicista e produttore discografico giamaicano.
Nel 1963 ha incontrato Ernest Wilson e Peter Austin, con i quali ha formato il gruppo The Clarendonians, attivo fino al 1972 e poi nuovamente negli anni ’90. Negli anni ’70 e ’80 ha collaborato con il produttore Niney The Observer. Nel 1975 si è convertito al rastafarianesimo. La sua popolarità è aumentata negli anni ’80 con Bobby Bobylon e altre hit come Zion Chant, Rastaman Chant and Walls of Jericho.
Ha lavorato con Henry “Junjo” Lawes, Gussie Clarke e Linval Thompson. Due suoi album degli anni 2000 (“Signature” e “Anything for You”) hanno ricevuto la nomination ai Grammy Awards. Come produttore ha lavorato con Luciano, Mikey Spice e altri artisti. Ha tre figli, uno dei quali è il produttore Di Genius (Stephen McGregor), produttore e musicista.
Nel suo album del 2013 “Di Captain” vi collabora Etana. Nel corso della sua carriera ha pubblicato per diverse etichette discografiche, tra cui VP Records, Greensleeves Records, Studio One, Polydor Records, RAS Records e altre.
Molte le conferme del suo ultimo progetto “True to My Roots”, pubblicato nel 2016 per la sua Big Ship: l’esperienza e l’intensità di Freddie, uniche nel suo genere, così come l’esplorazione di nuovi paesaggi pur restando fedele alle proprie radici.