THE ANIMALS TOUR DI ADDIO
Biografia
-
Aiutando a guidare l’invasione britannica degli anni ’60, gli Animals, originari di Newcastle-on-Tyne, in Inghilterra, furono uno dei gruppi R&B più importanti ad emergere sulla scena, influenzando una nuova era della musica moderna insieme a artisti del calibro di The Pietre rotolanti.
La band ha fatto irruzione sulla scena musicale nel 1964, dopo aver firmato con la Columbia Records, registrando il loro singolo di debutto, “Baby Let Me Take You Home”, che ha raggiunto la posizione numero 21 nelle classifiche del Regno Unito. Il loro prossimo singolo si sarebbe rivelato un grande successo, con la loro versione di “House of the Rising Sun”, che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche sia del Regno Unito che degli Stati Uniti, rendendo The Animals una sensazione musicale su entrambe le sponde dell’Atlantico. Si pensava che questi primi due singoli fossero entrambi rielaborazioni di brani di Bob Dylan, ma in realtà le canzoni sono arrivate a loro attraverso Josh White. Il loro album di debutto omonimo è uscito poco dopo, con una serie di singoli nella top ten, tra cui “I’m Crying”, “Don’t Let Me Be Misunderstood” e “We’ve Gotta Get Out of This Place”, seguito dalla loro seconda uscita, “Animal Tracks”. Dopo queste prime registrazioni,
Frustrati dall’essere stati costretti a intraprendere una direzione musicale di cui non erano contenti, gli Animals lasciarono la Columbia Records e si trasferirono alla Decca Records, sviluppando un suono più muscoloso e guidato per il loro debutto sulla nuova etichetta, con “Animalisms”. I problemi di formazione continuarono dopo questo rilascio, con il loro batterista, John Steel, che lasciò la band e Barry Jenkins prese il suo posto. Entro la metà del 1966, la forma originale degli Animali non c’era più ed emerse una nuova forza.
Il frontman Eric Burdon ha riformato il gruppo, usando il nome The New Animals, pubblicando musica come atto solista con i New Animals come band di supporto. Nel 1967-68 abbracciarono il suono emergente della psichedelia, plasmando la loro musica in questo vano. La formazione originale degli Animals tornò tuttavia nel 1976, registrando il ben accolto “Before We Were So Rudely Interrupted”, sebbene, nonostante gli elogi della critica, non riuscì ad attirare la stessa attenzione da parte del pubblico degli acquirenti di dischi delle versioni precedenti. Anche se diversi anni dopo, nel 1983, “Ark”, un album di materiale completamente nuovo, riuscì a raggiungere il successo nelle classifiche, spingendo tour mondiali. La band si sciolse dopo la fine del tour. Tuttavia, Eric Burdon ha continuato a mantenere viva la fiamma e ha continuato a esibirsi nei panni di Eric Burdon and the Animals fino agli anni 2000, tournée in varie forme per oltre due decenni. Due delle loro canzoni, “House of the Rising Sun” e “We Gotta Get Out of This Place”, sono incluse nelle 500 canzoni che hanno plasmato il rock and roll della Rock and Roll Hall Of Fame.