Widget left

Add widget content here

Widget right

Add widget content here

Iscriviti alla nostra newsletter

Potrai ricevere tutte le novità e le offerte riguardo alle nostre serate!

Visita il sito del nuovo ristorante Da ù Braxe'a di fianco al locale!

The reservation has been send, we will contact you soon!

I Marlene Kuntz al Crazy Bull: il nuovo tour parte da Genova

Nessun commento8 gennaio 0:18

Il Secolo XIX

Genova – A vent’anni dall’uscita del secondo, iconico disco, “Il vile”, i Marlene Kuntz tornano in tour e fanno tappa anche nel capoluogo ligure: giovedì 19 gennaio la band cuneese sarà al Crazy Bull Café di Sampierdarena, per una serata in cui sul palco i successi dell’album uscito nell’aprile del 1996 si alterneranno ai nuovi brani tratti da “Lunga attesa”, l’ultima creatura venuta alla luce a gennaio 2016.

“Onorate il vile”, questo il nome con cui è stato ribattezzato il tour, partirà proprio dal capoluogo ligure, e porterà la band di Cristiano Godano in altre 16 città italiane, da Bergamo a Sassari passando per Mantova, Bologna, Ravenna e Roma: «Quando scrivemmo la canzone che dette il titolo anche al disco, il comportamento della viltà era ascrivibile all’io narrante e alla sua incapacità di assumersi determinate responsabilità – spiega Godano – L’urlo “onorate il vile!” era il gesto estremo e disperato del vile stesso, in cerca di assoluzione. Con pari enfasi, glaciale e ironica, l’urlo che usiamo ora per dare il titolo al tour è il gesto patetico dei vili di oggi, che in epoca di schermi luminescenti dietro i quali ringhiare come leoni non visti, non hanno il coraggio di dire vis a vis ciò che realmente si pensa di chi (non) si affronta».

Tutte le location scelte per il tour, proprio come il Crazy Bull, storica sede del dopolavoro ferroviario di via Degola trasformata in una sorta di diner anni ’50, sono locali raccolti, di dimensioni ridotte, andando incontro al desiderio dei Marlene Kuntz di tornare alle origini, recuperare il contatto con il pubblico e restituirgli un assaggio del mondo in cui la band viveva vent’anni fa, quando agli esordi percorreva l’Italia in lungo e in largo cercando di sfondare.

Il successo, alla fine, è arrivato proprio con “Il vile”, secondo album in studio dopo l’esordio con “Catartica”, ma decisivo per far emergere i Marlene Kuntz nella scena rock degli anni ’90 grazie a uno stile e a una personalità unici: «La musica mi ha dato tantissimo, nella prima parte della mia esistenza. Ho vissuto momenti di pura esaltazione interiore grazie a essa, quasi di trasfigurazione – è una delle recenti riflessioni che Godano ha condiviso sulla pagina Facebook della band, che a oggi conta oltre 140mila mi piace – Internet le ha tolto carisma: l’ha svilita, ne ha depotenziato i risvolti mitici, l’ha resa un ammasso di informazioni spersonalizzate. È sempre musica, nella sua idea astratta, e ci mancherebbe, ma per come l’avevamo imparata ad amare, coi suoi eroi facitori a renderla tutto ciò che ho descritto sopra, non è più la stessa cosa. Ma siccome non mi nutro di nostalgie e rammarichi, sono aperto ai nuovi percorsi verso cui si va incontro, in attesa di nuovi eventi. Nulla mi può purtroppo impedire di percepire ciò che percepisco: un leggero, palpabile distacco dalle magie di un incanto un tempo insostituibile».

Pare essere la nostalgia, dunque, uno dei motori dietro il tour che celebra “Il vile”, uno stato d’animo che ha spinto i Marlene Kuntz a uscire dai confini nazionali per la promozione di “Catartica” e a esibirsi nei club di Parigi, Londra, Bruxelles, Dublino e Berlino, prima di tornare in Italia. E ripartire da Genova, dopo il sold out di gran parte delle date.

Onorate Il Vile Tour
Marlene Kuntz live @ Crazy Bull Café
Via Degola 4, Sampierdarena
Giovedì 19 gennaio ore 21.30
Biglietti: 15 euro + prevendita – 18 euro alla cassa

Comments are closed.

Categorie news

Contatti

Via Eustachio Degola, 4R
16151 – Genova Sampierdarena

info@crazybullgenova.it
+39 010 4694923

Orario

Aperto da venerdì a domenica dalle 20 alle 04
oppure su prenotazione per eventi, feste di compleanno ed altri.

Per agenzie di booking e musicisti